Cosa fare nel Roero

Monticello d'Alba

Monticello d’Alba è un luogo antico, fatto di natura e cultura che si sono mescolate dando vita a una storia unica. Immerso nella terra fortunata del Roero, Monticello deve la sua origine a un insediamento romano. Il paesaggio è un susseguirsi di colline e pianori, con vitigni, boschi e frutteti, elementi che concorrono alla peculiare biodiversità del territorio. 

Il fenomeno geologico delle Rocche, rilievi scoscesi che tagliano il territorio da sud-ovest a nord-est, completa l’offerta naturalistica di Monticello. 

Monticello d’Alba è anche un luogo che unisce gli stimoli dell'arte contemporanea a quelli degli edifici e delle opere di notevole interesse storico presenti.

Le chiese del centro storico, la pieve medievale di San Ponzio con i suoi affreschi, dialogano con installazioni di arte pubblica: l'opera monumentale Frammenti di Valerio Berruti, l'opera Il Bosco delicato di Sabrina Oppo, nel centro storico del paese, e l'opera Sense of direction di Jessica Carroll, che verrà inaugurata nell'estate 2021 sulla sommità del poggio sovrastante la pieve di San Ponzio.

turismoinlanga.jpeg

TURISMO

IN

LANGA

Per scoprire le attività del territorio

terre alte.jpeg

TERRE ALTE

Per organizzare una passeggiata

nella natura

frescanti_edited.png

SENTIERI

DEI

FRESCANTI

Per scoprire una serie di affascinanti e preziosi affreschi dipinti tra il X ed il XVIII secolo

nascosti tra i borghi e le colline

ECOMUSEO DELLE ROCCHE DEL ROERO

Per conoscere il territorio

naturalistico

roeroebike.jpeg

ROEROeBIKE

Per organizzare una gita

in e-bike

FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA